Note legali

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), come modificato dal D.Lgs. 2014 n° 21 hai diritto di recedere dal contratto senza penalità e senza dare alcuna spiegazione per un periodo di (14) quattordici giorni dal giorno in cui ricevi i prodotti. Tutto ciò che devi fare è darci notizia della tua intenzione di recedere dal contratto tramite messaggio e sarà nostra cura fornirti tutte le istruzioni in merito. Il diritto di recedere dal contratto non si applica nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati.

La rispedizione al mittente del prodotto è a tuo carico e sotto la tua responsabilità e può essere effettuata utilizzando il corriere che preferisci. Entro (14) quattordici giorni dalla tua manifestazione di reso (art. 57 Codice del consumo) devi rispedirci i prodotti integri, etichettati e nella loro confezione originaria, se prevista, (busta di plastica o scatola a seconda del tipo di articolo), allegando all’interno del pacco il documento di consegna.

Il tuo reso sarà rimborsato entro al massimo 14 giorni dal momento dal momento in cui saremo informati della tua decisione di avvalerti del diritto di recesso. Ci riserviamo tuttavia di trattenere il rimborso sino a quando la merce non giungerà presso il nostro magazzino, ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n.21.



Se l’articolo ricevuto non corrisponde a quanto ordinato, ti chiediamo di non aprire la confezione e di contattarci.

Sei responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio l’etichetta di autenticità e il sigillo di sicurezza, segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, risponderai della diminuzione patrimoniale del valore del bene, e avrai diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, sei invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

LE TUE TUTELE: SOSTITUZIONE E REVOCA INTERESSE ALL’ACQUISTO, RECESSO


Sostituzione della manifestazione di interesse


Se lo desideri, potrai sostituire il Motoveicolo oggetto della tua manifestazione di interesse con un altro Motoveicolo presente sulla Piattaforma, anche da un diverso Concessionario. In tale circostanza, Barbaro Moto si riserva di addebitarti un costo pari a 100 Euro a titolo di prezzo per il servizio di ricerca e sostituzione del Motoveicolo. 

Revoca della manifestazione di interesse

Se cambi idea prima di accettare il contratto di vendita del Concessionario, puoi revocare la Tua manifestazione di interesse cliccando su questo link e seguire la procedura indicata; Barbaro Moto provvederà a rimborsarTi la Prenotazione Online sulla Tua carta di credito.

Recesso dall’acquisto

Se sei un “consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma primo, let. a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto del Motoveicolo, se avviene mediante accettazione online del contratto di vendita del Concessionario, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo che i Concessionari si impegnano a riconoscerTi. Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso le sedi di vendita del Concessionario, non avrai il presente diritto di recesso.

Potrai esercitare il Tuo diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni dalla consegna del Motoveicolo a condizione che (i) il Motoveicolo non presenti danni o effetti di usura non riparabili o comunque tali da ridurre sensibilmente il valore di mercato del Motoveicolo non abbia subito riparazioni a seguito di danni.

Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando al Concessionario una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, eventualmente usando il modello standard disponibile al link. Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e il Motoveicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario dove è stata effettuata la consegna. I costi per la restituzione del Motoveicolo sono a Tuo carico.

Per i Motoveicoli nuovi (prima immatricolazione in Tuo favore), il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo del Motoveicolo al netto della tassa IPT e Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario sostenendo i costi per il trasferimento della proprietà del Motoveicolo al Concessionario. La tassa IPT e i costi di trasferimento sono posti a Tuo carico a titolo di diminuzione di valore del Motoveicolo o.

Per gli Autoveicoli km0 e usati, il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo del Motoveicolo compresi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà del Motoveicolo solo se tali costi non siano già stati sostenuti dal Concessionario; qualora le formalità per il trasferimento di titolarità del Motoveicolo km0 in Tuo favore siano già state effettuate presso il PRA, Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario.

Il Concessionario provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dal giorno in cui il Concessionario riceve la Tua comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il Concessionario ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando Tu non abbia restituito del Motoveicolo presso la sede del Concessionario dove hai effettuato il ritiro.

Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore dell’Autoveicolo derivante da una manipolazione del Motoveicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo.

Sarai tenuto a corrispondere al Concessionario un importo pari a € 3,00 per ogni Km percorso oltre i 250 km a titolo di diminuzione di valore del Motoveicolo.

Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo autoveicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato dal Concessionario, sarai tenuto a riacquistare tale autoveicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto al Concessionario, nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà.

Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo Motoveicolo usato e il Concessionario vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi.